Eventi

Architettura di parole, i vincitori del premio letterario

È in programma per domani, giovedì 19 settembre alle ore 16,30 presso la Casa dell’Energia di via Leone Leoni, la premiazione dei vincitori del concorso nazionale di scrittura “Architettura di parole” promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, con il patrocinio della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Sul podio della prima edizione, tre donne: Simona Gassi con “Il ricordo è la chiave”, Chiara Piacentini “L'arte di far vivere gli uomini” e Gioia Giusti “Urban biology”, annunciate in rigoroso ordine alfabetico delle opere. Il vincitore e la classifica saranno proclamate durante la cerimonia di premiazione alla quale è invitata la cittadinanza.
Ai tre vincitori andranno in premio: al primo classificato la macchina da scrivere “Valentina”, prodotta da Olivetti nel 1968 su progetto di Ettore Sottsass e tutt’oggi considerata un’icona del design; al secondo classificato un buono acquisto per testi di architettura mentre al terzo classificato vincerà E-reader. Le prime dieci opere selezionate entreranno a far parte della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
In occasione della cerimonia di premiazione è stato organizzato l'evento sul tema:  “Architettura di parole: costruire con la scrittura”.

Alle ore 16,30 dopo i saluti del presidente dell’ordine degli Architetti di Arezzo, interverranno:  il presidente del consiglio nazionale degli architetti Giuseppe Cappochin “dove va l’architetto? Dove l’architettura?”, la direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Natalia Cangi  “Il valore evocativo della scrittura”; il professore Fabrizio Arrigoni, associato di composizione architettonica e urbana del dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, “Architetti est scientia pluribus disciplinis et variis eruditionibus ornata..... la difficile condizione di un’arte complessa”, la coordinatrice del dipartimento Cultura Cnappc, Alessandra Ferrari, “L’architetto tra cultura umanistica e competenze scientifiche”. L'evento è stato realizzato con il contributo di GiorniHome, Berni Store, Berneschi Infissi, Nuova energia, Centro*Arezzo Coop.


Si parla di