Eventi

Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi ad Arezzo per una lezione-spettacolo

Giorgio Parisi (Foto Accademia dei Lincei)

Sabato 27 maggio alle ore 21 al Teatro Petrarca per il Festival Arezzo Science Lab interverrà il Prof. Giorgio Parisi con una conferenza sul tema della complessità e gli argomenti che lo hanno portato al Premio Nobel per la fisica.

Giorgio Parisi (1948) è professore ordinario di Fisica teorica all’Università La Sapienza di Roma dal 1981. Ha ricevuto la medaglia Boltzmann, la medaglia Max Planck, il Premio Nonino, il Premio Wolf e il Premio Nobel per la Fisica nel 2021. È stato presidente dell’Accademia dei Lincei ed è membro di molte accademie, tra cui l’American Philosophical Society. Si è occupato principalmente di fisica teorica, in campi molto diversi come la fisica delle particelle, la meccanica statistica, la dinamica dei fluidi, i sistemi complessi, le costruzioni di computer scientifici, la teoria dell’ottimizzazione. Ha realizzato anche studi sulle reti neurali, sul sistema immunitario, sulle glaciazioni e sul movimento di gruppi di animali. Tra i suoi saggi divulgativi, ha pubblicato La chiave, la luce e l’ubriaco. Come si muove una ricerca scientifica (2006) e In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi (2021), quest’ultimo tradotto in una ventina di paesi.

Nell’occasione sarà possibile anche avere il suo firmacopie per il libro “Gradini che non finiscono mai” (La Nave di Teseo) e “in un volo di storni” (Rizzoli), i suoi libri scritti per la divulgazione del suo lavoro e della sua esperienza.

Nel corso della serata sarà conferito a Parisi il Premio Città di Arezzo per i suoi meriti scientifici.

Arezzo Science Lab è un Festival di spettacoli teatrali su materie scientifiche organizzato dall’Associazione Lab, dalla Fondazione Guido d’Arezzo, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point. Le Istituzioni che la sostengono sono: la Regione Toscana, Il Comune di Arezzo, la Biblioteca Città di Arezzo. I partner che hanno permesso la realizzazione di questo progetto sono: TCA, Acli, Grafiche Badiali, GP Motors, Caffè River, Centro Chirurgico Toscano, Marino fa Mercato, Unicoop Firenze.

Per i biglietti è possibile farli sul sito Discover Arezzo.

Informazioni: www.fondazioneguidodarezzo.com

Biglietti: www.discoverarezzo.com


Si parla di