Eventi

Premio teatro popolare Il Giogo: su il sipario con ‘Capre e Onorevoli o Onorevoli e Capre?'

Torna puntuale all’inizio dell’estate di ogni anno il premio di teatro popolare Il Giogo, la rassegna organizzata dall’omonima associazione culturale di Montagnano con il patrocinio del comune di Monte San Savino, che richiama nell’accogliente piazza della chiesa del centro della Valdichiana tantissimi appassionati di questa ‘nobile arte’.

La manifestazione, nata con lo spirito di far rivivere e riproporre al pubblico situazioni, personaggi ed espressioni dialettali tipiche del mondo agricolo, decollò nel 1990 quando la compagnia di Montagnano diretta da Lucio Fanetti diede vita al premio.

"Il successo, ottenuto in questi lustri - spiegano dall'associazione - ne ha fatto una manifestazione ben consolidata, alla quale partecipano oggi anno gruppi teatrali amatoriali provenienti da ogni parte d’Italia, seguiti nelle loro performance dai principali media della nostra penisola".

Il sipario sulla rassegna 2019 si alzerà giovedì 4 luglio con la compagnia teatrale “Il Carro” di Corciano (Pg) che presenterà la commedia ‘Capre e Onorevoli o Onorevoli e Capre?' di Valerio di Piramo per la regia di Cesare Giugliarelli.

La trama - E’ domenica, in casa dell’onorevole Spotorno c’è aria di fermento. Si sta facendo tardi per andare a messa ed inoltre occorre terminare i preparativi per il pranzo… è ospite il senatore Giaggioli. Sembra un quadro familiare alquanto normale. Tuttavia, in ogni famiglia, quando si aspetta un ospite importante regna una certa inquietudine…una sorta di agitazione. Se a tanto fermento mettiamo l’arrivo di un pastore ecco che l’agitazione si trasforma in caos e la storia diventa ancora più intrigata e ricca di gags. Ma cosa c’entra un pastore in tutto questo? Ma cosa hanno in comune le capre con gli onorevoli? Qualcuno può pensare che non ci sia alcun nesso tra le due cose … sarà poi cosi vero?


Si parla di