Eventi

(R)esistenze ribelli al teatro comunale di Laterina

Domenica 23 e lunedì 24 aprile al Teatro Comunale di Laterina andrà in scena l’iniziativa “(R)esistenze ribelli, spettacoli e incontri sulle resistenze di ieri e di oggi”, qui di seguito il calendario dettagliato:

- domenica 23 aprile ore 21,00 “Don Milani e la scuola di Barbiana”, ospite Sandra Gesualdi che nel centenario della nascita di Don Milani, incontra il pubblico per raccontare l’esperienza del priore di Barbiana, che lei ha vissuto attraverso le testimonianze del padre Michele, uno degli allievi di Don Milani.
La “scuola” di Don Lorenzo Milani fondata a Barbiana dopo l’incontro con i ragazzi che si scelse per allievi, il loro lavoro quotidiano là dove non c’era alcuna scuola, dettero vita a una delle più importanti esperienze educative del nostro paese. La Scuola di Barbiana sconcertò e stimolò il dibattito pedagogico ed educativo anche attraverso i testi lì elaborati e da lì diffusi:“L’obbedienza non è più una virtù” e la “Lettera a una professoressa”, pubblicata nel 1967. In quegli anni quei testi intercettarono le attese di un profondo cambiamento della scuola e dell’educazione e divennero l’orizzonte di migliaia di giovani studenti, insegnanti e operatori sociali impegnati nella ricerca di un nuovo modo di ´fare scuola´. Nei decenni successivi, senza interruzione, e sempre più fino ad oggi, la Scuola di Barbiana ha avuto forza di provocazione, ha esercitato funzione di modello, di stimolo a trasmettere i saperi critici che formino ´cittadini sovrani´, ad affermare principi di equità e solidarietà, contro ingiuste selezioni e discriminazioni.

- lunedì 24 aprile ore 21,00 il prof Berna e la sua classe in “RESISTENZA, una lezione di storia attraverso le canzoni”
Enrico Bernardoni e gli studenti della sua classe in una lezione di storia contemporanea: interpretano un insieme di musica e parole per raccontare la resistenza e tutto quello che ha significato e che ancora significa. Le canzoni sulla resistenza e sulla liberazione, l'esigenza di ricordare quel momento, di raccontarlo con verità e rispetto verso un periodo e una data tanto cruciali e significativi per la storia italiana.

Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito

Contatti: info@drittoerovescio.net tel. 0553986471 cell. 3382715639
whatsapp 3917333230


Si parla di