Eventi

“Raccontami Valdarno Jazz”, aspettando l’edizione invernale 2019

Sarà “Raccontami Valdarno Jazz”, l’incontro aperto al pubblico in programma alle 21.30 presso la sala della biblioteca Le Fornaci (piazza Le Fornaci, 37 a Terranuova Bracciolini) ad anticipare la 33/ma edizione del Valdarno Jazz Winter 2019, festival diretto dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, che porta i grandi nomi del jazz internazionale nel Valdarno. La manifestazione, in collaborazione con Music Pool e Valdarno Culture, si terrà dal 9 febbraio al 27 aprile, tra Firenze e Arezzo, nei comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini, Figline e Incisa Valdarno.

Sette i concerti previsti per la 33/ma edizione che vede tra i protagonisti gli XY Quartet, George Cables e Victor Lewis, Fabrizio Bosso, Lanzoni Morgan McPherson Trio, Giulia Galliani Mag Collective e Francesco Giustini Organic Trio; e tredici gli appuntamenti in totale tra presentazioni di libri e guide all’ascolto.

In cartellone, tra gli altri appuntamenti di “Aspettando Valdano Jazz 2019”, sono previste due presentazioni letterarie: mercoledì 30 gennaio la presentazione del volume “Giorgio Gaslini, non solo jazz” a cura del concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra Adriano Bassi, che racchiude una nuova versione aggiornata e ampliata di un libro-intervista, scritto nel 1986 dall’autore con le parole esatte dette dal Maestro Gaslini; e mercoledì 6 febbraio con la presentazione di “Underdog. L’arte dello sfavorito” lavoro del musicista Simone Gubbiotti. Dal parallelo sportivo fino ad alcuni aspetti della psicologia come la resilienza, il libro di Gubbiotti è una biografia che affronta varie tematiche cercando di trasmettere un unico messaggio: “il mio percorso musicale inteso come forma di redenzione. Quello di una storia che è diventata quella di tutti, almeno di molti, in questi tempi di crisi, difficoltà e decadenza morale”- afferma l’autore. (Entrambi gli appuntamenti saranno alle 21.30 presso la sala della biblioteca Le Fornaci, piazza Le Fornaci, 37 a Terranuova Bracciolini).

Ad arricchire l’offerta culturale del festival sono inoltre previste quattro guide all’ascolto: la prima sabato 9 febbraio alle 17.00 sul progetto XY tenuta dal bassista Alessandro Fedrigo (sala della biblioteca del Comune, via Ciuffenna Loro Ciuffenna), che precederà il concerto degli XY Quartet;  mercoledì 20 febbraio il dibattito dal titolo “Metti un sogno in musica” curato da Daniele Malvisi, (Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini AR); sabato 23 febbraio l’appuntamento sull’Hard Bop in compagnia di Alceste Ayroldi(ore 17.00 nella sala della biblioteca Le Fornaci, piazza Le Fornaci, 37 Terranuova Bracciolini) e infine mercoledì 20 marzo “Il Jazz in Ognuno di Noi” la guida curata da Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi ore 21.30 presso il Ridotto del Teatro Garibaldi a Figline (FI).

Biglietti: Gli appuntamenti collaterali del festival sono a ingresso gratuito.

Prevendite: Circuito Regionale Box Office www.boxol.it  / telefono: 055 210804 www.ticketone.it

  


Si parla di