Eventi

Sarò una star alla Casa dell’Energia

Si terrà sabato 15 dicembre, alle 18, presso la Casa dell’Energia di Arezzo in via Leone Leoni, la presentazione aperta al pubblico di Sarò una star – La vera storia della Poti Pictures, di Andrea Dalla Verde. Il libro, appena uscito per i tipi della casa editrice fuori|onda, ci svela la straordinaria avventura della Poti Pictures, la prima casa di produzione cinematografica sociale al mondo, una realtà tutta aretina. Durante l’incontro, introdotto e moderato dal giornalista Luca Primavera, si terranno letture di alcuni passi del libro e proiezioni.

Il libro

Una storia di folle normalità: dai piccoli cortometraggi amatoriali ai grandi festival internazionali (Londra, New York, Dallas, San Francisco, Los Angeles, Toyama, Bagdad) fino al sogno, diventato realtà, di un film in cui attori con disabilità intellettive si confrontano con le più grandi celebrità del nostro cinema, in uscita nel 2019. Questo libro ci racconta l’avventura di due visionari che un giorno di mezza estate si mettono in testa l’idea di sovvertire ogni regola, scritta e non scritta, della settima arte e dell’intera società: fare promozione sociale senza cadere nel pietismo, utilizzando il mezzo audiovisivo come strumento di comunicazione e inclusione, superando le barriere e gli ostacoli della disabilità senza snaturare le caratteristiche di chi sta davanti alla camera da presa.

Aneddoti e racconti sui progetti, le opere, i viaggi, i premi, le confessioni e i sogni che hanno permesso la nascita e la crescita di una realtà unica nel suo genere. Una scrittura semplice e diretta, romanzata ma non troppo, che ci riporta una visione normalizzante della disabilità, dimostrando come la forza di un’idea possa trasformarsi in un progetto di portata universale.

La casa di produzione Poti Pictures di Arezzo nasce quasi per gioco all’interno di un’associazione di volontariato, realizzando cortometraggi e lungometraggi con protagonisti ragazzi con disabilità. Oggi è una realtà affermata con numerosi riconoscimenti nei maggiori festival internazionali, tra cui:

Accolade Global Film Competition, Los Angeles (2014), The Indiefest Film Award (2014), Bella Vista Festival International del Cortometraje Fic, Argentina (2014), Toyama International Film Festival, Japan (2014), Siliguri International Film Festival, India (2014), Croydon International Film Festival of London, UK (2014), San Francisco Film Award (2015), Bay Street Film Festival, Canada (2015), Show Me Justice Film Festival, Missouri USA (2015), Tally Short Film Festival, Florida USA (2015), Freedom Film Festival USA (2015).

Poco dopo l'uscita del libro cominceranno le riprese di un nuovo progetto cinematografico, un lungometraggio in coproduzione con una delle più grandi case di produzione italiane in cui attori con disabilità reciteranno, da protagonisti, al fianco delle stelle del nostro cinema.

L’autore

Andrea Della Verde, 43 anni, opera da sempre nel settore socio-sanitario e nel volontariato. Nel 2000 ha pubblicato il suo primo romanzo A volte capita (Frangipani editore). Dal 2004 è capo redattore del rapporto annuale sulle povertà della Caritas diocesana aretina. È uno dei responsabili della casa di produzione cinematografica Poti Pictures.


Si parla di