Eventi

Sestino celebra Leonardo

Il prossimo 10 agosto, presso l’Antiquarium nazionale di Sestino, si terrà uno dei numerosi eventi che l’Internazional Committee Leonardo da Vinci organizzerà in Toscana. Questa decima tappa del progetto, inizierà alle ore 18,00 presentando tutti gli aspetti degli eventi che di volta in volta verranno realizzati. La serie di eventi ha già avuto una bella anticipazione in regione Toscana, con esposizioni nella sede della regione e premi conferiti nel 2018.

Durante la serata sestinate ci sarà l’intervento della studiosa Annalisa Di Maria, con le sue ultime scoperte sull’opera più importante del genio vinciano, cioè la Gioconda. Il volume, dal titolo “Leonardo e la Scuola Neoplatonica”, è già stato presentato al salone del Libro di Torino ed è uno studio innovativo che rivoluziona il significato delle opere di Leonardo, attraverso una testimonianza archivistica e studi di laboratorio, per confermare il rapporto di Leonardo con il mondo platonico dell’anima, delle idee e dell’amore.

Insieme alla studiosa saranno presenti membri del comitato internazionale, tra cui lo scultore “Premio della Pace nell’arte” dell’ONU, Andrea da Montefeltro, che ai suoi inizi lavorò ed espose più opere a Sestino, realizzate con pietra locale. Un'apposita scultura di questo  artista feretrano, commemorativa dei 500 anni della nascita di Leonardo, verrà esposta e illustrata nell’evento sestinate.

Il programma prosegue con un premio internazionale per la sezione “Ricerca Erboristica”, che verrà conferito ad una realtà imprenditoriale internazionale.

All’interno  della  serata sarà inoltre presentato il grande progetto filantropico nato per l’anniversario leonardesco, che  presenta lo  scopo di creare un certo numero di borse di  studio per la ricerca e progetti di recupero artistico e tra  questi l’auspicio è  che ci  sia la sistemazione  dei ruderi  della città-fortezza che  Cosimo  I realizzò  sul Sasso  di Simone.

La parte  conclusiva dell’appuntamento è  affidata  all’arte della  grande  musica: alle ore 21, nel teatro “Pilade Cavallini”,  terranno, per il decimo  anno, il concerto pianistico il duo Laura  e Beatrice Puiu,  di origine  rumena ma cittadine onorarie  di Sestino. Per l’occasione sarà  compiuto anche  un tributo al premio Oscar Nicola Piovani, che,  attraverso la  colonna sonora del film “La  vita  è bella”  di Roberto Benigni, è stato premiato dall’ambasciatore di Bucarest lo scorso 27 giugno con il “Premio Leonardo  The Immortal Ligrth, Sezione  Musica”.


Si parla di