Eventi

Stefano Mancuso chiude l'Arezzo Science Lab

Ultimo apputamento per l’Arezzo Science Lab, un nuovo progetto organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dall’Associazione Culturale Lab, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point Arezzo. Sabato 10 giugno alle 21 (luogo da specificare) arriva Stefano Mancuso, con una lezione sull’intelligenza delle piante e sul mondo vegetale. Scienziato di prestigio mondiale e Professore Universitario, il New Yorker lo ha inserito nella classifica “world changers” e tra gli altri premi ha vinto l’International Award. Collabora con Missioni Spaziali Internazionali. Il programma si chiuderà a fine giugno con un ospite a sorpresa che verrà comunicato nelle prossime settimane. La rassegna è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo Assessorato alle Politiche Giovanili e la Biblioteca Città di Arezzo.

"Plant Revolution, le piante hanno già inventato il nostro futuro”

Mancuso in questo spettacolo – lezione esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell'umanità. Ci spiega come per migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci alle piante. Perché le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali.
Le piante hanno straordinarie capacità di adattamento, possono vivere in ambienti estremi, si mimetizzano per sfuggire ai predatori, si muovono senza consumare energia, producono molecole chimiche con cui manipolare il comportamento degli animali (e degli umani).
Vere e proprie reti viventi, le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro.

Le parole di Mancuso

“Le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali. Le piante hanno straordinarie capacità di adattamento, possono vivere in ambienti estremi, si mimetizzano per sfuggire ai predatori, si muovono senza consumare energia, producono molecole chimiche con cui manipolare il comportamento degli animali (e degli umani). Vere e proprie reti viventi, le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro. Vedremo come nel mondo vegetale ci siano già le soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro, dai sistemi per l’ecologia ambientale alle sonde per esplorare lo spazio”.

La tribù degli alberi

Anche l’ultimo libro di Stefano Mancuso è stato un grandissimo successo: “La Tribù degli alberi” edito da Einaudi, dove crea una sinergia tra il saggio e la narrativa.

Stefano Mancuso, Scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers” e collabora con missioni spaziali internazionali.

Per informazioni e per i biglietti è possibile rivorgersi alla mail oppure whatsapp 3479251722.


Si parla di