Eventi

La tappa aretina della 1000 Miglia. Montevarchi, Arezzo e Cortona salutano la Freccia Rossa

La 1000 Miglia 2021, trentanovesima edizione della rievocazione della corsa disputata dal 1927 al 1957, prenderà il via da Brescia mercoledì 16 giugno per farvi ritorno sabato 19. Ai nastri di partenza della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche ci saranno quest’anno 375 vetture, oltre ad alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale.

Questa inedita edizione di giugno, dedicata al tema “Crossing the Future”, claim che arricchisce anche il logo della gara, presenterà numerose novità rispetto agli anni passati, a partire proprio dal percorso.Rispettando la tradizione del tracciato da Brescia a Roma e ritorno – con arrivi di tappa a Viareggio e Bologna – la 1000 Miglia 2021 presenterà una novità assoluta per la gara rievocativa: per la prima volta, il senso di marcia sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità.

Tappa 3 – venerdì 18 giugno 2021

La 1000 Miglia farà tappa ad Arezzo venerdì 18 giugnoa partire dalle 12:30 transiteranno lungo le strade della città le vetture iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia, l’evento collaterale dedicato a oltre cento vetture che il prestigioso brand internazionale, simbolo di eccellenza italiana nel mondo, dedica alla 1000 Miglia.

A partire dalle ore 13:30 saranno le vetture storiche della Freccia Rossa a fare il loro ingresso nelle vie di Arezzo. Le vetture storiche giungeranno a Palazzo del Pero e proseguiranno in via Francesco Redi per poi toccare successivamente via della Fonte Veneziana, via Antonio da Sangallo e viale Bruno Buozzi. Le vetture storiche passeranno poi per il parco “Il Prato”, dove sosteranno per il pranzo e continueranno la gara seguendo via Ricasoli, passando per piazza della Libertà per poi raggiungere via dell'Orto, via de' Pileati, via Giorgio Vasari fino a piazza Grande dove è previsto il controllo orario.

Settore 7 da Roma (CO 9) a Orvieto (CO 10)
Settore 8 da Orvieto (CO 10) ad Arezzo (CO 11)
Settore 9 da Arezzo (CO 11) a Prato (CO 12)
Settore 10 da Prato (CO 12) a Bologna (CO 13)

La 1000 Miglia 2021 ai blocchi di partenza: le tappe aretine

La Mille Miglia a Montevarchi: programma e passaggi

Mille Miglia: come cambiano circolazione e sosta


Si parla di