Eventi

Alla taverna Pane e Vino: appuntaento con Diego Sorba

La Taverna Pane e Vino di Cortona ospiterà la Bassa Parmense. Secondo appuntamento di "Osti vini e posti", il ciclo di serate a tavola con osti e vignaioli da tutta Italia ideato da Arnaldo Rossi, titolare del ristorante cortonese.

L’iniziativa vuole accantonare la ritrita cena con degustazione di specialità enologiche di differenti provenienze regionali. L’obiettivo è più ambizioso: raccontare il Paese e le sue strabilianti varietà attraverso piatti, vini e la voce autorevole di rinomati produttori di ciascun territorio.

Stavolta il sipario si apre sull’Emilia-Romagna: “terra goduriosa”, come recita il titolo della serata, patria di pietanze ricche e generose. Quasi ad omaggiare questa prosperità, gli ospiti salgono a 3. Innanzitutto, sarà la volta del primo oste-narratore, Diego Sorba, alter ego emiliano che Rossi ha deciso di arruolare nella sua ciurma di professionisti della buona cucina in trasferta. Ad accompagnarlo, Anselmo Bocchi e Vittorio Graziano, rispettivamente «uno degli ultimi veri norcini artigianali della zona di Parma e un produttore di vino molto verace e autentico. Il tipo di persone che piacciono a me», specifica Rossi.

Il menù, rigorosamente di tradizione culinaria parmense, sarà annaffiato da più vini, tra cui non poteva mancare il Lambrusco.


Si parla di