Eventi

Basket, è l'ora del Torneo Masaccio Città di San Giovanni Valdarno

Si anticipa di qualche giorno quest'anno l'appuntamento con il Torneo Masaccio Città di San Giovanni Valdarno, il torneo internazionale di minibasket organizzato dalla società Centro minibasket Valdarno in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e con il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana.

Il Torneo, che vedrà partecipare la categoria aquilotti del minibasket nati nel 2008 e nel 2009 avrà inizio giovedì 25 aprile e si concluderà domenica 28.

Il pomeriggio di sabato 27 aprile sarà l’occasione per presentare, con una sfilata per le vie del centro sotrico cittadino, tutte le 26 squadre partecipanti provenienti dall’Italia, dalla Romania, da Israele, dalla Croazia, Polonia, dalla Bosnia Erzegovina e dalla Finlandia. La sfilata avrà inizio alle ore 17,30 con partenza da Piazza C.A. Dalla Chiesa e si concluderà con l'arrivo in Piazza Cavour.

La competizione sarà suddivisa in 4 gironi (A-B-C-D) con partite che saranno disputate in 7 differenti campi da gioco: Palagalli in via Bolzano, Palazzetto Comunale di via Genova, Pallone Tensostatico e Palestra ITIS di piazza Palermo a San Giovanni Valdarno, nella palestra “Calamandrei” di Faella, nella palestra comunale di Levane e nel Palasport di Reggello.

A conferma del solido rapporto di gemellaggio, nato nel 2012, tra i Comuni di San Giovanni Valdarno e Srebrenica della Bosnia Erzegovina, saranno presenti la squadra della cittadina insieme ad una delegazione istituzionale del Comune di Srebrenica.

E' un piacere concludere questa esperienza da sindaco dando spazio anche per il 2019 al Torneo Masaccio che vedrà partecipare 26 squadre provenienti da molti paesi dell'Italia e dell'Europa - ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi -. In un momento in cui troppo spesso si sente parlare di diversità con accezioni negative, è doveroso sottolineare l'importanza della valorizzazione della diversità e dell'arricchimento che ne deriva dallo scambio culturale e questo torneo è una grande occasione per fare, attraverso la passione per la pallacanestro, della diversità un valore irrinunciabile.


Si parla di