Politica

In arrivo obbligo seggiolino anti abbandono. Donati (PD): "Un provvedimento molto atteso"

Buone notizie in arrivo dalla commissione trasporti della Camera che sta per terminare l'esame degli articoli e degli emendamenti del disegno di legge che modifica l'articolo 173 del Codice della strada inerente l'utilizzo di dispotivi elettronici...

DONATI-MARCO2

Buone notizie in arrivo dalla commissione trasporti della Camera che sta per terminare l'esame degli articoli e degli emendamenti del disegno di legge che modifica l'articolo 173 del Codice della strada inerente l'utilizzo di dispotivi elettronici e la distrazione alla guida. Il nuovo testo, voluto dall'onorevole Michele Meta del Partito Democratico che è anche presidente della commissione e relatore del provvedimento, se approvato, prevede l'obbligo di dotarsi di seggiolini con dispositivi anti-abbandono di bambini in auto.

«Un provvedimento atteso – commenta il deputato aretino Marco Donati – su un tema che mi sta particolarmente a cuore avendo seguito personalmente fin dall'inizio il progetto del seggiolino salva bimbi ideato dagli alunni dell'Isis “Enrico Fermi” di Bibbiena. A loro e ai loro insegnanti il merito di aver posto l'attenzione su questa problematica, sensibilizzando l'opinione pubblica e le istituzioni a occuparsi di questo fenomeno».

Una volta approvato sarà un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti a stabilire le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di allarme anti-abbandono. «Ringrazio il presidente Meta - continua Donati - con il quale ho avuto modo di confrontarmi spesso in questi mesi e che ha subito valutato positivamente la necessità di una modifica al codice della strada. Il mio augurio – conclude Donati – è che una volta concluso l'iter in commissione, il testo possa presto approdare in aula per il voto definitivo».