Elezioni 2021

Elezioni 2021: Sansepolcro apre il ballottaggio. Affluenza in calo, alle urne il 61,17% degli aventi diritto

Anche la città di Piero della Francesca, al pari di Roma, Milano e Torino, oggi e lunedì sarà impegnata nel calcolare voti e percentuali

È l'ultima sfida dell'anno. Il rush elettorale definitivo che porterà all'individuazione del nuovo sindaco di Sansepolcro, unico capoluogo della provincia ancora chiamato al voto. La città, gli scorsi 3 e 4 ottobre, ha visto le proprie concittadine e concittadini recarsi alle urne per le operazioni di voto utili al rinnovo del consiglio comunale. In quella stessa circostanza il 65,26 per cento degli aventi diritto si è presentato ai seggi per esprimere la propria preferenza su chi tra: Catia Giorni, Andrea Laurenzi, Laura Chieli e Fabrizio Innocenti avrebbe dovuto vestire la fascia tricolore. Non avendo nessuno dei quattro raggiunto il 50 per cento più uno delle preferenze si è reso necessario un secondo turno di consultazioni tra i due più votati: Andrea Laurenzi e Fabrizio Innocenti. Così anche la città di Piero della Francesca, al pari di Roma, Milano e Torino, domenica e lunedì sarà impegnata nel calcolare voti e percentuali.

Nel 2016 durante il primo turno alle urne si era recato il 68,63 per cento degli aventi diritto biturgensi. Per il ballottaggio invece l'affluenza si attestò al 59,27% eleggendo Mauro Cornioli sindaco.

L'affluenza alle urne

Di seguito i dati relativi all'affluenza alle urne per il Comune di Sansepolcro. 

Prima rilevazione ore 12: 12% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 14,13%).

Seconda rilevazione ore 19: 37,83% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 40,18%).

Terza rilevazione ore 23: 47,68% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 51,20%).

Quarta rilevazione ore 15 18 ottobre: 61,17% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 65,26%).

Come si vota al ballottaggio

In occasione del secondo turno, potranno votare tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali e quindi anche gli astenuti del 3 e 4 ottobre. La modalità di voto non contempla la possibilità di esercitare il voto disgiunto e scegliere una lista collegata ad un candidato diverso da quello votato. Nella scheda l'avente diritto dovrà tracciare una x sul nome di uno dei due aspiranti sindaco per esprimere la propria preferenza, mentre resterà valido l'eventuale voto già accordato al primo turno ai candidati consiglieri.

Sanità, sociale, infrastrutture per Sansepolcro: 5 domande ai candidati a sindaco


Si parla di