Politica

"Stop all'area vasta in sanità". Incontro pubblico di Scelgo Arezzo a Tortaia

"Sanità, ospedale e assistenza territoriale: serve una reazione da parte di tutte le forze politiche aretine"

Valentina Sileno e Marco Donati consiglieri comunali di Scelgo Arezzo

“La Sanità pubblica aretina ha una storia di eccellenza, costruita sul lavoro di migliaia di operatori. Oggi questa storia è messa dura prova dal nuovo modello organizzativo e dalla necessità di tornare a dare forza, autonomia e risorse al territorio di Arezzo”.

Così i consiglieri di Scelgo Arezzo, Marco Donati e Valentina Sileno: “Abbiamo promosso questo incontro perché riteniamo sia arrivato il momento di affrontare i nodi centrali del futuro della sanità pubblica in questo territorio. Il recovery plan e, purtroppo, la pandemia ancora in corso dovevano essere l’occasione per aprire il dibattito e tornare a parlare di come rafforzare e riformare il sistema sanitario. Ad Arezzo sembra che questo dibattito non sia mai iniziato ed è arrivato il momento di uscire dalle contraddizioni e dal gioco delle parti. L’ospedale San Donato dopo l’emergenza Covid deve ritrovare funzionalità e tornare ad essere attrattivo per tanti professionisti e per coloro che già vi operano”.

“La vicenda Hospice è paradigmatica Arezzo non riesce più neppure ad alzare la voce e a poco servono le petizioni. Occorre riflettere sulla possibilità che questo territorio promuova un referendum regionale che, oltre a rimuovere le cause delle difficoltà organizzative legate all’area vasta, diventi l’occasione per tornare a dare forza politica a questo territorio”.

“Certo - concludono Donati e Sileno - Scelgo Arezzo da sola non può promuovere una campagna che richiede 40.000 firme, ma chiediamo a sindaci, partiti ed eletti in questo territorio se non sia il momento, tutti insieme, di andare nella stessa direzione, nell’interesse dei nostri concittadini”.


Si parla di