Politica

Podere Rota, M5S: "Martedì in consiglio regionale mozione per la chiusura entro il 2020"

Sarà votata martedì in Consiglio regionale la mozione del Movimento 5 Stelle per impegnare la giunta alla chiusura della discarica Podere Rota entro il 2020. “Dalle lettere sui giornali bisogna passare agli atti concreti” dichiara Giacomo...

R TERRANUOVA BRACC. PODERE ROTA DISCARICA

Sarà votata martedì in Consiglio regionale la mozione del Movimento 5 Stelle per impegnare la giunta alla chiusura della discarica Podere Rota entro il 2020.

“Dalle lettere sui giornali bisogna passare agli atti concreti” dichiara Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo M5S e primo firmatario dell’atto “per questo aspettiamo maggioranza e minoranze del Consiglio regionale alla prova del voto su un impegno chiaro della Giunta: chiudere Podere Rota entro il 2020 tramite un percorso chiaro e certo”.

“Abbiamo già dimostrato numeri alla mano che in Toscana c’è un sovradimensionamento degli impianti di smaltimento – prosegue il Cinque Stelle - e l’ultimo rapporto ISPRA certifica il fallimento della pianificazione regionale in materia di rifiuti. Bastava approvare la nostra proposta di legge sull’economia circolare e in cinque anni ci saremmo liberati di inceneritori e m olte delle discariche. Il PD ha detto no, ne abbiamo preso atto, ma deve comunque una risposta a cittadini, comitati e amministrazioni al loro fianco, che rivendicano una soluzione ai miasmi di una discarica attiva da 25 anni”.

“La misura è colma, si passi ai fatti” sottolinea Giannarelli “tenendo a mente che gli impianti di gestione della frazione umida/organica oggi aerobici possono limitare il problema odori convertendosi in anaerobici. Con conseguente possibile recupero del biogas”.

“Nel nostro atto aggiungiamo a questo l’impegno per la giunta di chiedere ad ARPAT, ARRR e IRPET uno studio previsionale sullo sviluppo dell’economia circolare capace di dimostrare o confutare quanto abbiamo già verificato: a fronte di una raccolta differenziata media oltre l’80% - risultato già ottenuto nell’empolese – il totale dei rifiuti destinati a discarica sarebbero circa il 6% di quelli attuali. Rendendo inutili la quasi totalità delle discariche attualmente attive, inclusa Podere Rota” conclude il vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.