Politica

Rossi e Cornacchini: "Messaggi no-vax sui cartelloni di Arezzo: subito la rimozione, poi esposto in Procura"

Dopo l'uscita social, arriva anche la presa di posizione dei consiglieri comunali di Arezzo Angelo Rossi e Mary Cornacchini sul cartellone promosso dal Comilva, il comitato sulla libertà di scelta che parla di "rischi" connessi alle vaccinazioni...

cartello-vaccini-arezzo-novax

Dopo l'uscita social, arriva anche la presa di posizione dei consiglieri comunali di Arezzo Angelo Rossi e Mary Cornacchini sul cartellone promosso dal Comilva, il comitato sulla libertà di scelta che parla di "rischi" connessi alle vaccinazioni.

Esprimiamo - dicono i due consiglieri in una nota - indignazione per quanto anche Arezzo deve subire e che dimostra quanto sia facile la disinformazione su temi sensibilissimi. Come i vaccini. Oramai è in atto una campagna nazionale dei cosiddetti no-vax che da mesi si fa portavoce di posizioni antiscientifiche, antirazionali e, adesso, antigiuridiche. Sì, perché ci sono norme precise che disciplinano la materia delle vaccinazioni dei nostri figli e che sovrintendono a obblighi dai quali discende addirittura la stessa ammissione scolastica. Non capiamo come iniziative così assurde, dannose e incivili trovino spazio. Crediamo che prima di autorizzare affissioni che incitano a seguire comportamenti che vanno contro la legge, il Comune e l’agenzia che se ne occupa dovrebbero esperire controlli più stringenti fino a negare in certi casi le affissioni stesse. A questo punto il danno è fatto e c’è un’unica soluzione: rimuovere questi slogan. Auspichiamo che l’ordine dei medici, come in ogni città italiana che ha conosciuto la diffusione di questa campagna, faccia un esposto in procura denunciando l’accaduto. E auspichiamo che ai prossimi stati generali della sanità in programma martedì prossimo ci sia la possibilità di discutere anche di questo fatto gravissimo per permettere a esperti e politica di trovarsi d’accordo in nome della scienza.

Si parla di