Politica

Una scuola per Battifolle. La proposta di Menchetti: "Torni dov’era la materna”

Il consigliere comunale: "Torno sulla questione sia per sollecitare una soluzione che per ricordare che quest’ultima è a portata di mano, senza scervellarsi troppo: se l’edificio è stato per lungo tempo una scuola, torni a essere una scuola"

Battifolle - panorama

“L’immobile a Battifolle che per anni ha ospitato una scuola materna giace ancora inutilizzato". È partendo da questa considerazione che Michele Menchetti, consigliere comunale per il Movimento 5 Stelle, lancia la proposta all'amministrazione aretina affinché si adoperi per riportate l'edificio in stato di utilizzo.

"Nel 2021 ho presentato un’interrogazione in cui chiedevo chiarimenti in merito alle intenzioni della giunta - spiega il consigliere - trattandosi di proprietà comunale: la risposta, evidentemente, resta buona per il prossimo giugno visto che il plesso, così mi è stato replicato, a oggi viene adibito esclusivamente a seggio. È vero che in Italia si vota spesso ma che un immobile in buone condizioni di manutenzione e nella disponibilità dell’amministrazione sia utilizzato solo per ospitare ogni tanto qualche sezione elettorale è per lo meno un peccato. Peraltro, in quella replica, è stato aggiunto che tramite apposito bando di gara sarebbe stato messo a disposizione della comunità. Torno dunque sulla questione, stavolta con un atto d’indirizzo, sia per sollecitare una soluzione sia per ricordare che quest’ultima è a portata di mano, senza scervellarsi troppo: se l’edificio è stato per lungo tempo una scuola, torni a essere una scuola. Magari stavolta non una materna ma un nido comunale cosicché serva anche a potenziare i servizi educativi e a raggiungere l’obiettivo dell’azzeramento delle liste di attesa per la fascia di età 12-36 mesi. Un’amministrazione deve farsi promotrice di servizi quando ce ne sono le condizioni, e in questo caso ci sono tutte, evitando che per le sue inadempienze le famiglie aretine ricorrano al privato”.


Si parla di