Altri Sport

Atletica leggera, medaglia d’oro per la squadra femminile dell’I.C. Cesalpino alle gare provinciali

Le ragazze parteciperanno alle finali regionali del 16 aprile a Livorno

Si sono tenute venerdì 5 aprile 2024 presso lo stadio di atletica Enzo Tenti ad Arezzo le gare provinciali di atletica leggera organizzate dall’ufficio educazione fisica del Provveditorato agli studi di Arezzo.

Nella categoria cadetti e cadette – studenti di 2° e 3° media – hanno partecipato per l’I.C. Cesalpino due squadre formate da 14 atleti. 7 specialità: 80mt piani, 80mt ad ostacoli, 1000mt gara di resistenza, salto in alto, salto in lungo, e getto del peso e lancio del vortex, disciplina quest’ultima propedeutica al lancio del giavellotto. Inoltre i giovani atleti si sono confrontati un una appassionante gara di staffetta 4x100 mt.

La squadra femminile dell’I.C. Cesalpino, ottenendo un oro assoluto, gareggerà di diritto il prossimo martedì 16 aprile a Livorno alle gare della fase regionale. A Livorno accedono anche due atleti della squadra maschile vittoriosi nelle gare individuali di 80mt piani e getto del peso.

“L’allenamento costante, i tempi, le vittorie e le sconfitte, le competizioni, aiutano a crescere, a credere più in se stessi e a superare ogni difficoltà che la vita riserva” afferma la professoressa Cristina Vellutini.

“Un piede avanti l’altro, un passo alla volta, non ha importanza quante volte cadi, quello che è importante e che ti rialzi una volta in più - aggiunge la dirigente scolastica Sandra Guidelli. Praticare atletica è un’attività bella in sé, perché in fondo le distanze non si misurano in metri, ma in possibilità. Quelle possibilità che i nostri studenti hanno di conciliare l’attività fisica e le gare con lo studio”.

Le squadre di atletica dell’I.C. Cesalpino sono allenate dalle professoresse Cristina Vellutini e Rossana Chiarini e dal professor Riccardo Gori.


Si parla di