Calcio

Subbiano-Capolona, Montagnano-Alberoro e non solo: sarà la domenica dei derby

Panchine traballanti alla vigilia di una domenica con nove i derby in calendario tra sfide storiche e scontri di alta classifica

Chi ama le sfide tra eterne rivali, tra paesi e campanili, non vede l’ora arrivi domenica. Sono ben nove i derby in calendario dall’Eccellenza alla Seconda categoria, e se all’andata c’era l’attesa per vedere nuovamente sfide assenti da più di 20 anni - come Capolona-Subbiano - al ritorno c’è la voglia di rivalsa.

Baldaccio Bruni-Terranuova Traiana

Non è una rivalità storica però è una sfida tutta aretina che merita attenzione. E’ il quarto incrocio stagionale tra biancoverdi e biancorossi. Il bilancio fin qui parla di una vittoria del Terranuova Traiana nel match di andata di Coppa Toscana e due vittorie per la Baldaccio tra coppa e campionato. La Baldaccio ci arriva con il ko nell’ultimo turno, 25 punti, uno solo in più di un Terranuova ripartito alla grande dopo la sosta. Di certo è uno scontro diretto tra due formazioni che puntano un posto sul trenino playoff.
La classifica

Bucinese-Castelnuovese

Domenica 1° settembre 2019: la Bucinese batte in trasferta la Castelnuovese per 3-1. Potrebbe sembrare l’inizio di una stagione importante per gli ospiti, e invece si rivela poi una partita da ‘calcio d’agosto’. La Bucinese oggi è ultima della classe, solo cinque punti, senza risultati utili da tre turni e senza vittorie da dieci giornate. All’andata la Castelnuovese si impose per 3-1 restituendo il favore del match di coppa. Adesso gli amaranto si presentano a questo incontro con l’obbligo dei tre punti: la truppa di Bencivenni che aveva come obiettivo la salvezza ha tutte le potenzialità per chiudere tra le migliori cinque. Occhio però a reputare già vinta la sfida su un campo difficile e contro una squadra che dovrà giocare da qui avanti come se ogni partita fosse una finale.
La classifica

Castiglionese-Pratovecchio

Altra sfida tutta aretina, anche se priva di particolare rivalità, tra due squadre appaiate a quota 26 punti in classifica. La Castiglionese però vive un momento di flessione con un solo punto nelle ultime tre giornate. In crescita i rossoneri con due vittorie nelle ultime tre. Terzo incrocio stagionale tra viola e rossoneri. In coppa passarono i casentinesi per 3-0 a Castiglion Fiorentino, all’andata invece successo viola al ‘Dante Rialti’ sempre per 3-0.
La classifica

Montagnano-Alberoro

C’è chi paragona questa partita a molto più di un Milan-Inter o di un Lazio-Roma. Diciamolo pure: Montagnano-Alberoro è come River Plate-Boca Juniors, spettacolo assicurato in campo e sugli spalti. Il derby è sempre il derby figurarsi quando vede le due squadre nei piani alti. I torelli, tornati primi della classe da poche ore, all’andata si presero i tre punti con un netto 2-0. L’Alberoro si è ripreso ed è secondo insieme alla Sansovino a solo due lunghezze dai torelli. Domenica sarà una partita per cuori forti.
La classifica

Valdichiana-Sansovino

Il campo di Cesa è distante solo pochi chilometri da quello di Montagnano dal quale la Sansovino spera in buone notizie, come ad esempio un pareggio. Ai savinesi servirà però solo una vittoria, magari anche con meno gol dell’andata (4-0), per tenere il passo e scacciare la parola crisi che circola più sulla bocca dei tifosi che non dei dirigenti ‘più navigati’ degli arancioblù. La piazza è ambiziosa e si è sicuramente fatta prendere la mano vedendo il rendimento fino a quattro turni fa. Da allora però manca la vittoria qualcuno ha iniziato a mugugnare…dal derby la possibilità di ripartire.
La classifica

Subbiano-Capolona

Oltre 500 presenze nel derby dell’andata con un lungo serpentone gialloblù che a piedi raggiunse lo stadio di Capolona. Adesso gli amaranto faranno il percorso inverso e sugli spalti ci sarà ancor più calore. Un derby tra due società che hanno i rispettivi impianti in una raggio di appena 900 metri: un po’ come Everton e Liverpool per intenderci. Il derby del Merseyside in salsa casentinese tra i gialloblù usciti dalla zona playoff e il Capolona che è nelle ultime posizioni della classifica. Dal derby passano ambizioni, sogni e la possibilità di rilancio prima ancora che di riscatto. All’andata, per la cronaca, passarono i gialloblù per 1-0.
La classifica

Viciomaggio-Tegoleto

Una squadra, i locali, che puntano ai playoff, un’altra come i biancorossi che cercano di raddrizzare la propria stagione. Ecco il derby del Comune di Civitella in Val di Chiana. Il 2-0 dell’andata sembrava poter lanciare i biancorossi verso altri e alti lidi. Adesso la situazione è diversa ma il Tegoleto è da prendere con le molle visto che ha mietuto una vittima eccellente nell’ultimo turno come la Sansovino. Il Viciomaggio è avvisato…
La classifica

Pergine-Arno Castiglioni Laterina

Secondo derby dopo l’unione dei due comuni. Il primo si tinse di biancoverde con un netto 3-0. Gli ospiti sono a caccia di punti salvezza, i padroni di casa inseguono la capolista San Clemente (avanti di due punti) e sognano il bis.
La classifica

Terontola-Montecchio

All’andata fu un incontro pirotecnico. Un 4-3 finale che premiò il Terontola, vittorioso in trasferta, che sembrò riportare in scena la ‘Partita del secolo’. Dopo un girone il Terontola però è invischiato nei bassifondi della graduatoria mentre il Montecchio è risalito fino a ridosso delle primissime posizioni. I ruoli si sono invertiti ma in un derby contano relativamente.
La classifica


Si parla di