Sport

L'Amen Scuola Basket Arezzo che riesce ad imporsi a Livorno

Gran bel successo per l'Amen Scuola Basket Arezzo che riesce ad imporsi a Livorno sul campo della terza in classifica Pielle con il punteggio di 81 a 78. Gli amaranto centrano così la seconda vittoria in campionato e lo fanno con merito conducendo...

basket2

Gran bel successo per l'Amen Scuola Basket Arezzo che riesce ad imporsi a Livorno sul campo della terza in classifica Pielle con il punteggio di 81 a 78. Gli amaranto centrano così la seconda vittoria in campionato e lo fanno con merito conducendo per larga parte l'incontro e reagendo con determinazione e convinzione nei propri mezzi al momento difficile del terzo quarto quando i padroni di casa si sono portati anche sul +9 (62-53).

L'inizio gara dell'Amen è super convincente e mette in difficoltà la Pielle che probabilmente non si aspettava una SBA così combattiva, capitan Castelli guida i suoi al primo break costringendo i locali ad inseguire fin dalla prima sirena (15-26). Nel secondo quarto una tripla di Balsimini regala il massimo vantaggio agli aretini (+14 sul 33-19), ma la reazione di Livorno è puntuale, la squadra di coach Mori registra la fase difensiva riportandosi negli ultimi minuti prima dell'intervallo a stretto contatto con i canestri di Sidoti e Burgalassi che mandano le squadre all'intervallo sul 41-39 per l'Amen.

Al rientro in campo i padroni di casa forzano l'allungo per cercare di scappare via, Venditti e Fantoni fanno valere il loro peso sottocanestro mentre l'Amen si blocca in attacco, così al 27' la Pielle tocca il +9 (62-53). A questo punto gli aretini rimangono compatti e punto dopo punto riescono a tornare in partita, l'inizio dell'ultimo quarto vede infatti l'Amen operare un parziale di 9-0 che ribalta l'inerzia della gara.

Col passare dei minuti infatti gli amaranto prendono ancora di più fiducia e dall'arco dei 6 e 75 trovano i canestri del break decisivo, un libero di Giommetti a 3 minuti dalla fine firma il 76 a 68 SBA.

Purtroppo gli aretini balbettano dalla lunetta e Livorno si avvicina anche grazie ad una tripla di capitan Capobianchi, negli ultimi trenta secondi poi Burgalassi e Fantoni consentono alla squadra di coach Mori di tornare sul -1 (78-79). Fallo di Capobianchi obbligato che manda in lunetta Carlo Provenzal a 14 secondi dalla fine, il playmaker aretino sbaglia entrambi i tiri ma il rimbalzo offensivo premia l'Amen, altro fallo e Capitan Castelli, straordinario con 25 punti realizzati, non fallisce i due liberi decisivi con sette secondi da giocare. Un successo che premia gli amaranto per il lavoro che assieme a tutto lo staff hanno sempre fatto in palestra nonostante un campionato difficile per la competitività degli avversari dopo il doppio salto che ha seguito la promozione dalla Serie D della passata stagione, domenica a San Lorentino arriva la lanciatissima Certaldo, altro incontro molto proibitivo, ma l'Amen SBA sta costruendo dei piccoli mattoncini per avere maggiori certezze nella seconda e decisiva fase di questo campionato.

Pallacanestro Livorno-Amen Scuola Basket Arezzo 78-81

Parziali: 15-26, 39-41, 62-58

Pielle: Pappalardo ne, Bertolini, Burgalassi 16, Giannetti, Bargelli 12, Sidoti 14, Capobianchi 7, Lomuscio ne, Fantoni 19, Venditti 10. All. Mori

Amen: Scrocca 5, Cutini 14, Bini, Marmorini 12, Balsimini 3, Brebenel, Bies ne, Castelli 25, Giommetti 13, Provenzal C. 9. All. Vignaroli