Sport

Shiva, da Arezzo alla Corea per volare sullo slittino con i colori dell'India

Vive ad Arezzo da anni, tanto che quando parla l'inflessione del nostro dialetto si fa sentire, ma è nato nell'Himalaya e porta le montagne più belle del mondo nel cuore. Si chiama Shiva Keshava, ha una mamma aretina e padre indiano, e da tempo fa...

Shiva Keshavan

Vive ad Arezzo da anni, tanto che quando parla l'inflessione del nostro dialetto si fa sentire, ma è nato nell'Himalaya e porta le montagne più belle del mondo nel cuore. Si chiama Shiva Keshava, ha una mamma aretina e padre indiano, e da tempo fa parlare di sé. Perché Shiva, classe 1981, è un atleta olimpico che proprio in questi giorni ha partecipato ai giochi invernali di Pyeong Chang. La sua specialità è lo slittino che ha scoperto in India da ragazzino. Un grande amore, nato come un colpo di fulmine, che lo ha portato - nonostante mille difficoltà - a partecipare per ben sei volte ai giochi olimpici e ad essere il primo indiano arrivato alle olimpiadi con questa specialità.

Shiva, che vive ad Arezzo con la moglie ed una figlia, in questi giorni ha rappresentato i colori dell'India, paese dove è nato e dove, proprio sulle vette del mondo, ha speso parte della sua vita. Queste coreane probabilmente saranno le sue ultime olimpiadi. E' partito con il pettorale numero 37 e nel singolo si è piazzato 34esimo. Ma la sua storia, e i suoi risultati nel diffondere gli sport invernali in India (dove si allena su strada per assenza di piste) sono da soli una grande vittoria.


Si parla di