Video

VIDEO | Temporali nell'Aretino: allagamenti in Valdichiana e lungo la Regionale 71

Vigili del fuoco al lavoro a Camucia per alcuni allagamenti che hanno riguardato la zona della stazione ferroviaria. Temporali forti anche in Casentino

Fulmini, tuoni e temporali. Sono in tutto due le perturbazioni che dal tardo pomeriggio di oggi, 23 maggio, si sono abbattute sul territorio provinciale aretino. La prima è quella arrivata da sud. In particolare in Valdichiana, tra Cortona e Camucia, si sono verificate alcune criticità. Come testimoniato nelle immagini del video di copertina, a causa dei violenti rovesci in alcune località del Cortonese sono avvenuti degli allagamenti. I vigili del fuoco, insieme al personale della protezione civile e col supporto della polizia municipale del capoluogo, sono intervenuti per la messa in sicurezza della zona. In particolare accumuli di acqua piovana hanno reso difficoltosa, fortunatamente per breve tempo, la percorrenza lungo la strada regionale 71 (zona Terontola). Situazione analoga anche nei pressi della stazione ferroviaria di Camucia. La seconda perturbazione invece è quella che ha interessato la parte nord della provincia. Dall'Alto Casentino la pioggia è arrivata fino al Valdarno per poi gradualmente spostarsi verso il Mugello. Fortunatamente, al momento, non sono state registrate criticità.

Foto tratta dalla chat di Arezzo Meteo

Le previsioni di Arezzo Meteo

Mercoledì: sereno o poco nuvoloso al mattino. Parzialmente nuvoloso al pomeriggio per sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Possibile qualche rovescio a carattere sparso. Temperature in linea con il periodo.

Giovedì: generalmente sereno al mattino. Al pomeriggio sviluppo di nuvolosità convettiva con possibilità di avere qualche rovescio o temporale a carattere sparso. Di nuovo poco nuvoloso in tarda serata. Temperature massime quasi estive con valori intorno ai 25-26 gradi.

Evoluzione successiva: Nel fine settimana  sarà possibile un rinforzo del campo di alta pressione anche se la sua azione non sarà tale da scongiurare del tutto la formazione della cumulogenesi pomeridiana nelle zone interne e montuose.

Ultimo aggiornamento ore 21.42


Si parla di