Bibbiena

“La buona politica, giustizia e pace", il convegno nel nome di don Luigi Sturzo

“Don Luigi Sturzo e il rapporto tra fede cristiana e politica” (prof. Maurizio Schoepflin, Docente di Filosofia e Saggista).

In seguito al grande apprezzamento riscosso dal programma di incontri dell’anno scorso, la Caritas Bibbiena con la Confraternita di San Francesco, MCL e Misericordia di Bibbiena, hanno pensato di proseguire l’esperienza anche nell’autunno del 2019; ringrazio Padre Ernesto D’Alessio e i Responsabili e i Governatori delle varie associazioni.
Il seminario si apre con un Relatore d’eccezione, che illustrerà una figura importantissima del cattolicesimo italiano del Novecento: Don Luigi Sturzo. La conferenza sarà anche l’occasione per suggerire la lettura di un libro di Schoepflin “Pensare da credenti. Ritratti di filosofi dell’Europa cristiana” (Edizioni dell’Immacolata, Borgonuovo di P. M. 2005).

Maurizio Schoepflin insegna Filosofia nei Licei e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Roma e di Arezzo; è stato docente nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss di Roma; ha tenuto cicli di lezioni presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Collabora con vari periodici (“Studi Cattolici”, “Radici Cristiane”, “Tracce”, “Il Timone”, “Jesus”, “Letture”) e con Radio Rai, col Portale web “Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede”. Scrive sulle pagine culturali dei quotidiani “Avvenire”, “Il Giornale”, “Il Foglio”, “Giornale di Brescia” e del settimanale “Toscana oggi”.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Il “De magistro” di Sant’Agostino e il tema dell’educazione nel cristianesimo antico (Paravia, Torino 1994), Il “Fedone” di Platone e il problema dell’anima nel pensiero greco (Paravia, Torino 1995), Filosofi (Piemme, Casale Monferrato 1995), “Via amoris”. Immagini dell’amore nella filosofia occidentale (San Paolo, Cinisello Balsamo 1998), L’amore secondo i filosofi (Città Nuova, Roma 1999), La felicità secondo i filosofi (Città Nuova, Roma 2003)


Si parla di