Cortona

Cena con raccolta a sostegno della lotta del popolo curdo nel ricordo di Silvia Broncolo

A dieci anni dalla prematura scomparsa di Silvia Broncolo le amiche/amici, le sue compagne ed i suoi compagni organizzano una serata/cena il 10 gennaio 2020 a sostegno della lotta del popolo curdo contro l'invasione del Nord Est della Siria e dell’esperienza del Rojava.

Alla serata partecipano:

Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo "Orso" Orsetti (Tekoser Piling) combattente italiano delle YPG caduto in Siria nella guerra contro l'Isis.

Sara Montinaro, dell'Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia e

Alfio Nicotra co-presidente nazionale di Un Ponte Per….

Il senso della serata

Lorenzo, nome di battaglia Tekoser, aveva scelto di unirsi alla causa curda nel settembre 2017, dopo aver letto e studiato in merito ai curdi, affascinato da una comunità che promuove “l'emancipazione della donna, la cooperazione sociale, l'ecologia sociale e, naturalmente, la democrazia”

Un Ponte per… nato due anni: prima come "Un ponte per Baghdad".nel 1993 organizzò la prima missione nel Kurdistan turco, da allora la relazione con il popolo curdo non si è mai interrotta e quando è iniziata la crisi in Siria, l’intervento è orientato verso le zone a maggioranza curda del paese, con interventi di natura sanitaria (con operatori e operatrici, medici internazionali, ristrutturazione di ospedali e allestimento clinici nei campi profughi, sistema di ambulanze) umanitari e sostegno alle battaglie civili, come la libertà delle donne, l’ecologia e il municipalismo democratico. Oggi tutto questo rischia di andare distrutto.

La serata, organizzata presso il Centro sportivo di Tavarnelle di Cortona sarà l’occasione per conoscere l’esperienza del Rojava e la causa curda e raccogliere fondi per l’ “Associazione Culturale Lorenzo Orsetti” e per “Un Ponte per..”.

E’ sembrato un modo concreto per dare senso e continuità al ricordo di Silvia, convintamente comunista ed antifascista, al suo impegno per rendere il mondo un posto migliore per tutte e tutti.

Per informazioni e prenotazioni:

Laura (3451471344) Lidio (3480818269) Gabriella (3357458691)


Si parla di